Consumatori Enti Pubblici e Politica Internet 

Internet, Genova a 56k. Il mondo corre e a noi, in pieno centro, mancano i doppini Adsl

Andrea Boccaccio (M5S) segnala in consiglio comunale che un ricercatore trasferitosi  a 100 metri da De Ferrari non ha potuto ottenere la connessione veloce

the red, broken cable of a network from a computer.; Shutterstock ID 143654209; PO: aol; Job: production; Client: drone

Il mondo va in banda larga e il centro di Genova arranca a 56k. Succede in pieno centro, a 100 metri da piazza De Ferrari e da piazza Dante, dove da sempre mancano i “doppini” Adsl. Insomma, sono finiti i possibili allacciamenti che fanno comunque  riferimento a una centrale obsoleta, inadeguata da anni e che da molto tempo non consente nuove connessioni. Ci si mette in lista d’attesa (anche anni) e si aspetta che qualcuno si traferisca o chiuda il contratto. E si va, appunto, col modem a 56k. Insomma ce n’è quanto basta per scegliere casa altrove se si ha bisogno di una connessione veloce. È il caso di un ricercatore che si è trasferito da poco in un appartamento a due passi dai Giardini Luzzati, vicino a piazza delle Erbe e, quindi, a due passi da De Ferrari. Ha chiesto l’Adsl, ma si è sentito rispondere una serie di “no”. <Tutte le aziende telefoniche hanno detto che non sono disponibili connessioni – ha spiegato oggi Andrea Boccaccio (M5S) in consiglio comunale -. Sembra impossibile che una zona baricentrica non sia sufficientemente servita. Il Comune, che vuole promuovere la città anche dal punto di vista dell’attrattività tecnologica, cosa conta di fare?».
Gli ha risposto l’assessore Emanuele Piazza: «Abbiamo stipulato protocolli con i fornitori di telefonia per la diffusione della banda ultra larga – ha detto -. Il protocollo con Telecom comprende anche azioni per il centro storico. Sono stati istituiti tavoli di monitoraggio misti per la non copertura o per la lentezza. Le segnalazioni sono utili>. Insomma, bisogna “stimolare” le compagnie a fare gli interventi che servono e convincerle a intervenire non solo dove possono guadagnare di più investendo di meno. Per capirsi, fervono in questi giorni i lavori per il posizionamento della fibra in via San Bernardo. A 50 metri dal regno del modem a 56k.

Related posts